PREPARAZIONE, TRATTAMENTO E METALLIZZAZIONE DEL FORO


Plasma Desmearing

Cistelaier S.p.A. utilizza una Europlasma CDX, prodotta da Europlasma (Belgio) e una PlasmaTech, prodotta da Tepla (Germania). Attualmente soltanto pochi produttori italiani di PCB sono in grado di offrire un sistema al plasma.
Le macchine di Cistelaier S.p.A. utilizzano una miscela di gas -Freon, Ossigeno, Azoto e Idrogeno, in composizione e proporzioni variabili in funzione del materiale da trattare, e lavora sotto vuoto spinto (0.2 ÷ 0.4 Torr) - per prepare le superfici per il successivo processo di metallizzazione.

Cistelaier S.p.A. utilizza quattro diversi cicli per soddisfare le necessità dei propri Clienti:
  • Ciclo per materiali a base Teflon;
  • Ciclo per Rigido-Flex con Pyralux LF (la presenza dell’adesivo acrilico comporta la necessità di usare un ciclo plasma);
  • Ciclo per materiali tipo Rogers 4350 (non Teflon) e Polyestere (tipo GML);
  • Ciclo di pulizia del soldermask per garantire una migliore aderenza del rivestimento.

Dato l’alto mix di materiali Cistelaier S.p.A. utilizza una linea di rame chimico che le permette di assicurare la migliore copertura della parete del foro. La linea è controllata da sistemi di dosaggio automatici. Inoltre uno dei laboratori chimici è stato volutamente posizionato vicino alla linea per poter assicurare un continuo controllo del processo.