Impedenza controllata e Integrità Segnale

Impedenza Controllata.

L’aumento della velocità di segnale abilitata dalla moderna componentistica elettronica, ha obbligato i produttori di laminati a progettare e realizzare materiali speciali, capaci di garantire comportamenti certi e stabili alla progressione della frequenza di lavoro, preservando l’integrità del segnale.

Di pari passo i produttori di circuiti stampati hanno migliorato il processo di produzione garantendo il rispetto di tolleranze progressivamente più strette e la riproducibilità su scala industriale.

Cistelaier ha investito in diversi ambiti al fine di supportare i partner nei progetti "high speed”:

  • sistema Polar per calcolo, verifica e layup in strutture ad impedenza controllata;
  • applicativo Software di Genesis per lo sviluppo del coupon di riferimento;
  • Strumenti Polar per la misura delle impedenze da coupon di riferimento;
  • sistema di controllo e dosaggio dell’attivazione del rame a basso attacco per non variare lo spessore del rame di base;
  • sistema di controllo e dosaggio nella fase di incisione acida al fine di garantire un processo costante ed il mantenimento di una tolleranza +/-5% sulla dimensione delle piste;
  • AOI con controllo selettivo delle piste ad impedenza controllata con possibilità di verifica con tolleranze dimensionali su specifiche piste.

Il ciclo di produzione del primo lotto di ogni nuovo circuito stampato ad impedenza controllata prevede un control plan specifico sia per il processo di produzione degli inner layer che per il processo di pressatura.

La validazione di tali processi consiste nella verifica dello spessore dei dielettrici realizzata attraverso misure praticate su sezioni metallografiche prelevate in specifici punti.

Ti supportiamo nel calcolo del corretto layup in base a design e materiale prescelto, nonché nella selezione di materiali alternativi a garanzia delle migliori prestazioni dei circuiti ad impedenza controllata.

Contattaci per maggiori informazioni

CASE